Murabilia 2021 torna alla grande sul tema
"La biodiversità nell’orto e nel frutteto"
  dal 03 al 05 Settembre 2021
LUCCA
Murabilia 2021 torna alla grande sul tema<br>

Dal 3 al 5 settembre, ambientata sulle mura di Lucca, torna Mirabilia, la rassegna punto di riferimento in Italia per le piante del miglior vivaismo italiano. Conosciuta in tutto il mondo, Mirabilia viene realizzata già da 20 anni. Lo scorso anno non fu realizzata a causa della pandemia, ma l’edizione 2021 promette di essere del tutto speciale. Alla mostra mercato del giardinaggio di qualità (e dell’orto) hanno già aderito 170 espositori da ogni parte d'Italia. Organizzata da Lucca Crea, Mirabilia potrà godere della benevola assistenza del Comune di Lucca.
Tema di Murabilia 2021 sarà “La biodiversità nell’orto e nel frutteto“. L’edizione di quest’anno, che rappresenta la ripartenza dopo il Covid e il rilancio internazionale di Lucca, viene a inserirsi nell’Anno Internazionale della frutta e della verdura, e sarà sotto l’egida della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura).
A Murabilia 2021 saranno presenti molti espositori da tutta Italia con le loro piante da giardino, da terrazzo e da orto. Inoltre sono già stati predisposti incontri con esperti del settore provenienti dall’Italia e dall’Estero.
Ai visitatori, sarà data la possibilità di visitare l’Orto Botanico, con le sue straordinarie rarità. Ad accompagnarli sarà Pier Luigi Gaspa, noto biologo con molta esperienza anche nel mondo dei fumetti. Due gli appuntamenti, entrambi al Baluardo San Regolo: sabato 7 settembre e domenica 8 alle ore 15,15.
Uno spazio speciale sarà dedicato agli appassionati di orchidee, dove verranno esposte le piante delle migliori associazioni del settore e degli standisti presenti alla manifestazione.
Infine, nell’ambito dello stesso evento, si svolgerà anche “Botalia”, esposizione di pittura botanica a cura di Alberto Grossi. Da almeno 15 anni questa organizzazione si occupa di promuovere e far conoscere l’antica arte di raffigurare il mondo vegetale.
“L’arte botanica – si legge nel sito web di Murabilia - è una antica disciplina artistica, caratterizzata da una esatta riproduzione del mondo vegetale. Le sue regole artistiche e tecniche vengono applicate con determinazione: le riproduzioni devono avere uno sfondo completamente chiaro e devono mostrare, con l’uso di luci ed ombre, un effetto tridimensionale. Quando possibile, le figure devono essere realizzate in dimensione naturale e, in genere, non devono contenere particolari estranei al soggetto.”